29 Giugno Santi Pietro e Paolo Il tuono, il vento Vescovo e Uomo

Dove tu mi conduci…

sì, di nuovo lì…

tra la corona dei miei monti,

tra il verde dei miei prati colorati di fiori,

tra l’azzurro terso dei miei cieli natali

che incorniciano il quadro dei miei pensieri.

 

Ti vedo, lì ritta

col campanile che s’inerpica fino al cielo.

Possente, apri il tuo portone

e mentre entro, appena a destra,

i ceri accesi ti mettono in luce.

Sul trono sei seduto,

ergi la mano benedicente

e le chiavi tieni

a deposito di chi sa fare solo del bene.

 

Mi accendesti di fuoco,

per ricordarmi i miei doveri

verso il prossimo.

Lì accanto nella marmorea acquasantiera

pongo la mano per il Santo segno

e mi inginocchio e prego

per tutto il Mondo.

Per i deboli, i perseguitati, gli ammalati

e le famiglie che si riuniscano presto.

Prego pure per il rimorso

degli assassini.

 

Le buriane d’acqua e vento e tuono

fanno capire quanto tu sia

presente a ricordarci la nostra fragilità

di uomini.

 

Mariapaola Meli

 

Atti degli Apostoli

27…

28 Dopo essere scampati al pericolo….

venimmo a sapere che quell’isola si chiamava Malta. I suoi abitanti ci trattarono con gentilezza: siccome si era messo a piovere e faceva freddo, essi si radunarono tutti intorno a un gran fuoco

che avevano acceso. Anche Paolo raccolse un fascio di rami per gettarlo nel fuoco; ma ecco che una vipera che pendeva dalla mano di Paolo diceva fra sé: “Certamente quest’uomo è un assassino; infatti si è salvato dal mare, ma ora la giustizia di Dio non lo lascia più vivere”.

Ma Paolo con un colpo gettò via la vipera nel fuoco e non ne ebbe alcun male. La gente invece si aspettava che la mano di Paolo si gonfiasse o che cadesse a terra morto sul colpo. Aspettarono un bel po’ ma alla fine dovettero constatare che Paolo non aveva alcun male. Allora cambiarono parere e dicevano: “quest’uomo è un dio”. Vicino a quel luogo aveva i suoi possedimenti il governatore dell’isola, un certo Publio. Egli ci accolse e ci ospitò per tre giorni con grande cortesia.

Un giorno il padre di Publio si ammalò di dissenteria ed era a letto con febbre alta. Paolo andò a visitarlo, pregò, stese le mani su di lui e lo guarì. Dopo questo fatto, anche gli altri abitanti dell’isola che erano ammalati, vennero da Paolo e furono guariti. I maltesi perciò ci trattavano con grandi onori e al momento della nostra partenza ci diedero tutto quello che era necessario per il viaggio.

Santi Pietro e Paolo

Lascia un commento